mercoledì 24 gennaio 2007
Micorosoft ha da poco rilasciato un software che si integra con la shell di Windows ed è dedicato alla gestione dei metadati contenuti nelle fotografie scattate da una macchina fotografica digitale:
Microsoft Photo Info is a new software add-in for Microsoft Windows that allows photographers to add, change and delete common "metadata" properties for digital photographs from inside Windows Explorer. It also provides enhanced "hover tips" and additional sort properties for digital photographs in Explorer (in Details view).
Il programma funziona sia con Windows XP sia con Windows Vista. Maggiori informazioni e il link per il download sono disponibili qui.
Volevo rispondere al post di Ermanno Goletto, ma sul suo blog i commenti sono disabilitati, quindi scrivo direttamente qui. Il codice per ricavare gli indirizzi IP di una macchina si può effettivamente portare anche sotto .NET, ma in questo caso è più semplice utilizzare la classe Dns contenuta nel namespace System.Net:
foreach (IPAddress ipAddress in Dns.GetHostEntry(hostName).AddressList)
{
MessageBox.Show(ipAddress.ToString());
}
Dove hostName è il nome della macchina di cui si vogliono conoscere gli indirizzi IP. In questo modo, inoltre, l'oggetto ipAddress fornisce un numero maggiore di informazioni, ad esempio se l'indirizzo è in formato IPv4 oppure IPv6.
Segnalo questo interessante articolo, pubblicato su MSDN Magazine di Febbraio, in cui viene fornita una panoramica sulla nuova versione di Visual Studio 2005 Team Edition dedicata ai DBA. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Source control and change management for databases
- Working with new and existing databases
- Unit testing stored procedures, functions, and triggers
- Comparing databases
E' stata da poco rilasciato SQL Prompt versione 3. Si tratta di un add-in che aggiunge al Managament Studio e al Query Analizer di SQL Server funzionalità di Intellisense e autocompletamento per le query SQL. Le novità principali di questa release sono:
- "Expand wild-cards" tab option
- rapid tick-box column picker
- code completion for:
* table, view and column names
* stored procedure names
* USE
* JOIN/JOIN ON
- auto-uppercasing of keywords
- configurable auto-popup after keywords
- personalized snippet list
Ricordo che SQL Prompt è un prodotto commerciale, di cui si può caricare una versione di prova valida per 14 giorni. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.red-gate.com/products/SQL_Prompt/index.htm
Windows Vista contiene un'utility per la cattura dello schermo o di porzioni di esso: Snipping Tool (Strumento di cattura nella versione italiana).
Questa applicazione fa parte del pacchetto Componenti facoltativi di Tablet PC. Nei sistemi con la versione Ultimate di Windows tale pacchetto è installato di default, quindi lo strumento di cattura è subito disponibile. Nella versione Business di Vista, invece, esso non è installato di default: in questo caso bisogna avviare l'applet Programmi e funzionalità all'interno del Pannello di controllo, quindi fare clic sul link Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, visibile nel riguardo di sinistra. Nella finestra che si aprirà, selezionare Componenti facoltativi di Tablet PC e confermare con un clic su OK. Dopo pochi istanti, il nuovo strumento sarà aggiunto al gruppo degli Accessori di Windows.
In un post di ieri ho annunciato il porting dei miei progetti open-source su CodePlex. Al momento ho attivato i progetti Graham Algorithm e RSS eXpert. Il primo è il risultato di un esame universitario (Mining di Dati Web): si tratta di un'implementazione del filtro bayesiano contro lo spam proposto da Paul Graham nel 2002, che ha di fatto aperto la strada allo sviluppo di filtri basati su metodi statistici per l'identificazione della posta indesiderata. RSS eXpert, invece, è un progetto che ho realizzato nei ritagli di tempo: è un'applicazione che consente di generare automaticamente feed RSS a partire dal contenuto di un database. In entrambi i casi ho utilizzato C#.
Come sempre, se qualcuno fosse interessato o anche solo incuriosito da questi progetti, può prendervi parte mandandomi una mail.
E' stata rilasciata la versione 2.4.1 di Krypton Toolkit. Si tratta di una release di manutenzione che contiene solo alcuni bug fix. Per il download, fare clic qui.