Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 197
  • Trackbacks - 5

 

I love refactoring

In questi giorni sto facendo un pesante refactoring su alcune parti di un nostro applicativo di workflow basato su .net e workflow foundation.

L’applicativo non è ancora definitivo, e con l’avanzare dello sviluppo di nuove funzionalità il disegno iniziale di alcune feature si è modificato.

Avrei potuto seguire l’approccio più comodo e veloce, ossia continuare con l’aggiunta di codice al disegno iniziale.Questo avrebbe portato al rischio di trovarsi nel  breve con codice difficilmente manutenzionabile, estendibile e testabile.

La strada che ho preferito percorrere è stata quella di dedicare qualche ora per operare invece un completo refactoring delle parti coinvolte dalle nuove features.

Fare refactoring per me ha significato: creare interfaccie per eliminare dipendenze e semplificare la riusabilità del codice; rinominare classi, metodi e proprietà nel modo più adeguato; eliminare il codice inutile(commenti inutili compresi).

Il risultato è stato ottimo: un disegno migliore, diminuzione delle righe di codice, codice più leggibile e diciamo quasi “parlante”, miglior testabilità.

Non abbiate paura di perdere tempo con il refactoring…non è mai tempo perso quello…

del.icio.us Tags: ,,

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri