Può succedere che si abbia la necessità di annullare un changeset di cui si ha fatto check-in, per varie ragioni. Fino ad oggi non era cosi intuitivo, e solitamente si andava con una combinazione di Get Latest Version – compare – Merge&Fix con una versione specifica. Piuttosto sporca come soluzione, e soprattutto non intuitiva

Ad essere onesti, esisteva in Team Foundation Server 2010 una feature per eseguire il rollback di un dato changeset. Si tratta di tf rollback, ma era una di quelle feature accessibili solo da tf.exe, quindi senza GUI ne integrazione in Visual Studio.

I PowerTool per Visual Studio 2010 l’hanno integrata nell’IDE, ma come sappiamo non rappresentano una soluzione out-of.the-box, mentre in Visual Studio 2012 è stata promossa come first-class feature, e quindi la troviamo già dall’installazione.

E’ estremamente semplice da utilizzare, si trova nel menu contestuale dalla lista dei changeset:

image3

Eseguendo Rollback Entire Changeset si esegue questa operazione. Dopodichè all’interno dei Pending Changes troveremo il contenuto del changeset del quale fare rollback, e basterà eseguire il check-in come ogni operazione in Team Foundation Server. E’ inoltre possibile eseguire il rollback di una serie di changeset, di un insieme contiguo, ecc.

posted on martedì 16 ottobre 2012 02:20 | Print
Comments have been closed on this topic.