posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

martedì 3 gennaio 2017

Cerco sempre nuove opportunità di crescita… aiutatemi!

I product team di Microsoft hanno un modo di dire “eating your own dog food”, che in parole povere vuol dire “usa i software che stai creando fin da subito” per capire se ci sono problemi, per migliorarli, etc… etc… Da li il termine “dogfooding” che indica i programmi di beta interni per i colleghi.

In questo periodo sto cercando di crescere molto sulle tematiche del public speaking, del coaching (sono ai primi passi), della creatività, del professional networking, etc...

Ho deciso di provare ad applicare il dogfooding a quello che sto facendo, per cui pensavo di dedicare un’ora al mese (per il tempo che serve) ad una persona che abbia questi stessi interessi, una specie di mentorship reciproca via Skype, un’opportunità per applicare quello che sto preparando, ma soprattutto per crescere entrambi.

Vi interessa? Mandatemi una mail a geniodelmale chiocciola outlook punto com, indicando in poche righe chi siete (se non ci conosciamo), perché dovrei scegliervi, su cosa volete crescere e cosa potete offrire nella discussione, che vi ricordo, deve essere di crescita reciproca.

Naturalmente non garantisco nulla, il feeling deve essere reciproco, per cui la cosa potrebbe terminare dopo alcuni tentativi, ma credo che potrebbe venir fuori qualcosa di interessante.

Non lasciatemi i vostri contatti e le vostre motivazioni qui, via twitter, facebook o altro, accetto solo mail.

p.s. un’ora al mese per persona, ma almeno per ora ho banda per più di una persona, per cui fatevi sotto, non abbiate paura!

 

p.p.s. alcuni di voi sono arrivati su questo post grazie ad alcune condivisioni su Facebook, Twitter e LinkedIn. Per chi non mi conosce sono Cloud Solution Architect di Microsoft, ex-evangelista, trainer, consulente e negli ultimi anni mi occupo tantissimo di argomenti legati al public speaking, alla creatività, alla creazione e alla divulgazione di presentazioni tecniche e non. I miei contatti sono: @_geniodelmale su twitter, Genio Del Male Fan Page su Facebook e questo è il mio profilo LinkedIn.

Qui trovate i video della serie “public speaking for geeks” che ho registrato sul sito Microsoft Channel 9.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ Community e amici ]

E anche quest’anno parte stampando yearplanner.xlsx

No, non ho intenzione di fare un post per ogni file che stamperò, è solo che questo è uno dei file più importanti di tutto l’anno.

image

In questo foglio segno i giorni in cui faccio almeno 30 minuti di attività fisica, indipendentemente che siano feriali o festivi. Mi segno le ferie e le trasferte (in cui faccio fatica a mantenere il proposito di fare attività costantemente), i giorni di malattia e altro, ma soprattutto lascio bianche le caselle in cui, per un motivo o per un altro, avrei potuto fare attività ma non l’ho fatta.

Questo mi ha aiutato tantissimo nei due anni passati, devo dire che il 2015 c’è stata molta più costanza, ma alla fine da fine marzo a metà dicembre 2016 sono stato abbastanza costante.

Potevo fare di meglio, CERTAMENTE, ed è quello il punto. Questo foglio non mi serve per vedere i fallimenti, mi serve per capire che ogni giorno è il giorno buono per fare iniziare una serie, dopotutto se nel 2015 sono riuscito a fare CENTO giorni consecutivi, posso rifarlo quando voglio. Non è facile. Ma si può fare.

Ho tanti amici e colleghi che fanno sport più o meno seriamente e mi stimolano molto a non lasciarmi andare, anche se loro probabilmente non lo sanno. Ma è questo foglio a ricordarmi tutti i giorni che c’è una casella bianca, e che tocca solo a me riempirla, possibilmente con una X e non con una scusa, più o meno importante (certo, prendere un aereo alle 6.30, girare tutto il giorno come una trottola e rientrare a mezzanotte è una scusa valida Smile).

Se siete arrivati fino a qui a leggere e siete “nativi digitali” vi chiederete perché non uso una delle varie app di tracking, con i suoi avvisi, i suoi grafici, etc… Uso anche Mi Fit in questo periodo, dopo aver usato Microsoft Health per una vita, ma l’app non mi motiva. La casella bianca si.

Una serie di caselle bianche ancora di più. Una riga intera, ancora di più. L’importante è sapere che ogni giorno si parte da capo, con la propria casella bianca che deve diventare una X.

Buon anno a tutti, e, se volete mantenere i buoni propositi che avete fatto, scriveteli, che siano sempre visibili e con voi. Fate in modo che diventino un automatismo, non uno sforzo.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (2) | Filed Under [ Community e amici ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET