posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Ormai solo pubblicità di blog...

Non è solo dotnethell a fare pubblicità sul mio blog...

Ma che senso ha spendere dei soldi per pubblicizzare un blog?

Questo non riesco proprio a capirlo... senza polemica, è solo curiosità!!!

Print | posted on giovedì 21 luglio 2005 02:11 | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: Ormai solo pubblicità di blog...

In parte hai ragione... anche se non credo che segnalare google moon faccia calare la mia professionalità...

C'è gente che si ricorda di me solo per l'hub a forma di Godzilla... ma questo non importa, io lavoro lo stesso e la professionalità la dimostro in quello...

Poi è una scelta personale se postare solo di lavoro o se invece postare quello che ci va.

La mia vita non è fatta solo di lavoro, e dal mio blog si vede.

La vita degli altri non è fatta solo di lavoro, ma molti scelgono di tenersi quella parte per loro... e fanno bene se preferiscono così...

Tutto qua...

Se poi vogliamo riaprire la vecchia e superata polemica dei post OT in un blog... beh... discutiamone nel forum come aveva detto andrea...
21/07/2005 14:28 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Ormai solo pubblicità di blog...

Io credo che lo facciano per pubblicità del loro sito e soprattutto anche per "portare a casa" qualche iscrizione in più (anche se gratutia).
Per quanto riguarda postare OT io sono d'accordo con Lorenzo.
21/07/2005 15:35 | Marco Santoni
Gravatar

# re: Ormai solo pubblicità di blog...

Lorenzo,
visto che sono indirettamente chiamato in causa, provo a risponderti.

Il senso è quello di far conoscere il nostro lavoro. Visto che abbiamo scritto dei libri (e spero ne scriveremo altri, chissà), facciamo corsi, conferenze e consulenze, ma visto soprattutto che abbiamo messo in piedi una microscopica community basata esclusivamente su blog tecnici legati al mondo dello sviluppo, e visto che Google è il motore di ricerca più usato da chi fa il nostro lavoro, pubblicizzare il blog su Google è come offrire un libro a chi viene a un nostro evento. Con la differenza che la spesa su Google è davvero limitata e raggiunge un numero più ampio di persone.
Come DevLeap usiamo Google AdWords per pubblicizzare anche i nostri eventi e le cose che facciamo "per business", pubblicizzare anche i blog ha un costo del tutto marginale, visto che si paga in base ai clic e visto che i clic sono pochissimi.
Rispetto al fatto che la pubblicità arrivi anche sul "tuo" blog: beh, quando abbiamo cominciato la nostra intenzione era solo quella di pubblicizzare i blog nelle ricerche che uno fa su Google. Poi però Google ha messo la pubblicità per contenuti, che fa un numero di impression enorme anche se i ritorni percentuali (i clic) sono pochissimi. Visto che non costava di più l'abbiamo lasciata attiva (era il default) ma sinceramente prima di oggi non avevo mai visto le statistiche di questa particolare modalità di promozione.
Beh, il CTR è dello 0.00066%, cioè un clic ogni 1.500 impression. Praticamente è inutile (visto che non facciamo milioni di impression).
Per cui se uno accetta la pubblicità di Google, accetta il fatto di avere link a più o meno qualsiasi cosa. Ricordo di aver letto segnalazioni di accostamenti clamorosi, tipo Oracle vs. SQL Server o cose simili (non sui relativi siti istituzionali, che non fanno fare pubblicità a Google, ma su siti molto vicini).
Noi abbiamo preferito, almeno fino a oggi, evitare di mettere pubblicità sul ns. sito. Da due settimane abbiamo iniziato a mettere qualche piccolo banner per pubblicizzare qualche evento, ma comunque limitatamente a situazioni in cui interveniamo direttamente. In altre parole, non "vendiamo" lo spazio del ns. sito a terzi. Anche qui, una scelta come un'altra, fino a oggi il sito è stato completamente auto-finanziato e speriamo di poterlo continuare a fare.

Non so se ho risposto appieno alla tua domanda, ma per lo meno hai un punto di vista in più.

Ciao e a presto.

Marco
22/07/2005 02:28 | Marco Russo
Gravatar

# re: Ormai solo pubblicità di blog...

Prima che qualcuno mi spieghi come si usa una calcolatrice mi correggo da solo: il CTR è dello 0.066%, prima ho riportato un numero erroneamente più basso.
22/07/2005 02:31 | Marco Russo
Gravatar

# re: Ormai solo pubblicità di blog...

Ciao Marco,
la mia non era una critica, volevo solo capire cosa spingeva una community a pubblicizzare dei blog.
Se mi dici che è un modo come un altro per pubblicizzare il vostro lavoro lo capisco perfettamente.
Non vedevo il valore aggiunto di pubblicizzare il blog rispetto al sito "padre", ma certamente messa così ha il suo senso...
Grazie mille e a presto!
Ciao!!!

22/07/2005 16:19 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET