The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 207, comments - 145, trackbacks - 16

Monday, June 3, 2013

Azure blob storage e pdf

Probabilmente se usate i blob storage di azure ma non usate chrome non vi siete mai accorti che caricando un pdf nel blob, chrome poi non ve lo scarica linkandolo. Questo perchè probabilmente non avete impostato il content type delle proprietà del blob quando avete caricato il file:

blockBlob.Properties.ContentType = "application/pdf";

 

Spero vi sia utile.

--Michele

posted @ Monday, June 3, 2013 11:19 PM | Feedback (0) |

Friday, May 3, 2013

Il mio intervento a Codemotion

Per chi se lo fosse perso hanno pubblicato il video della mia sessione al Codemotion di Roma sullo sviluppo di applicazioni web mobile Html5, Asp.Net MVC 4 e jQuery Mobile:

http://www.youtube.com/watch?v=V2Es2rH0vu0
 

-- Michele

posted @ Friday, May 3, 2013 1:32 AM | Feedback (0) |

Sunday, April 28, 2013

Caricare le dipendenze non presenti su Azure WebSites

Se vi dovesse capitare di non ritrovarvi qualche dll una volta deployato il vostro sito su Azure Web Sites, ad esempio perchè alcune librerie installate in GAC non vengono incluse nella cartella bin della vostra web application, potete forzare la copia della libreria semplicemente dalle proprietà della referenza:

image

Spero vi torni utile!

--Michele

posted @ Sunday, April 28, 2013 10:11 PM | Feedback (0) |

Monday, April 15, 2013

Azure web sites e file SVG

Se anche voi utilizzate gli azure web sites e vi capita di avere qualche cliente che ama gli SVG (si capisce che a me non piacciono?), ricordatevi di aggiungere al web.config, o ad una sua trasformazione per il deploy sul cloud, la seguente riga nella sezione <system.webServer>:

<staticContent>
      <mimeMap fileExtension=".svg" mimeType="image/svg+xml" />
</staticContent>

Che non fa altro che aggiungere i file con estensione .svg ai mime type validi, cosa che avreste fatto normalmente dal pannello di IIS.

--Michele

 
 

posted @ Monday, April 15, 2013 10:29 PM | Feedback (0) |

jQuery validation e chiamate Ajax

Se vi capita di caricare delle partial view di Asp.Net MVC usando una delle chiamate ajax di jQuery e se la partial view in questione è una form su cui volete utilizzare la validazione lato client sfruttando la libreria jQuery unobtrusive validation (fornita con il template di mvc), dovete ricordarvi che al momento del caricamento dei js necessari la form non esiste ancora (la caricate tramite ajax…), quindi avete bisogno di dire a jQuery validate di parsare la form:

 $(function () {
        $.validator.unobtrusive.parse("#form-id");
});

Se poi anzichè una classica submit con un input type submit, fate il submit da javascript (perchè ad esempio avere un link o un div che vi fanno da pulsanti di invio), allora il codice diventa:

 $(function () {
        $.validator.unobtrusive.parse("#form-id");

        $('#submit').click(function (e) {
            if ($("#form-id").valid()) {
                $("#form-id").submit();
            }
        });
    });

Un grazie al mio caro amico Alessandro Mostarda, con cui mi confronto spesso sui piccoli e grandi problemi della vita quotidiana da sviluppatore web. Spero vi sia utile!

--Michele

posted @ Monday, April 15, 2013 1:18 AM | Feedback (0) |

Friday, April 5, 2013

Asp.Net MVC e Display Modes: piccolo tip

Se in asp.net MVC avete bisogno di sapere da codice qual’è la display mode corrente potete usare questo pezzettino di codice:

string currentDisplayMode = DisplayModeProvider.Instance.Modes
                 .Where(m => m.CanHandleContext(
                         new HttpContextWrapper(HttpContext.Current)))
                 .Select(m => m.DisplayModeId).FirstOrDefault();

 

Magari vi viene utile. Smile

--Michele

posted @ Friday, April 5, 2013 3:18 AM | Feedback (0) |

Friday, January 4, 2013

Anno nuovo, vita nuova! E ancora MVP!

Ho aspettato qualche giorno per l’ormai usuale post di ringraziamento del rinnovo dell’MVP Award, che come per i precedenti due mi ha dato la carica  giusta per cominciare il nuovo anno. Ringrazio di cuore Alessandro Teglia, Lorenzo Barbieri, Pietro Brambati, Vito Flavio Lorusso e tutti i componenti del team di Microsoft che si occupano delle community: siete persone davvero speciali!

mvp_horizontal_fullcolor

Un grazie di cuore anche ai vari rappresentanti delle community italiane, in particolare a Massimo Bonanni, Nicolò Carandini, Gian Maria Ricci, Alessandro Scardova, Fabio Cozzolino e Roberto Freato,  che sono il mio principale giornaliero riferimento ed esempio dello spirito di community che ci fa fare con grande gioia tutto il necessario per portare avanti queste splendide iniziative che sono le community locali Microsoft.

Un grazie di cuore va anche a tutto il team di DotNetCampania, un gruppo davvero fantastico, che mi permette ogni anno di ricevere questo splendido riconoscimento, che è di tutti loro e non solo mio.

Un doppio grazie di cuore anche allo splendido team di Crionet, in particolare a Giorgio Garcia-Agreda, che come un fratello maggiore è sempre pronto a regalarmi la sua esperienza sia nella vita privata che professionale.

Il titolo parla di vita nuova per quest’anno e molti di voi sanno anche il perchè. Il 2 Gennaio ho lasciato la Bc Soft Srl per inseguire un nuovo sogno iniziando una nuova avventuta: aprire un’azienda tutta mia, insieme a un carissimo amico di sempre, Carmine Alfano, per realizzare una serie di progetti che meditiamo da tempo.

blexin

L’azienda si chiamerà Blexin e si costituirà ufficialmente nei prossimi giorni, anche se siamo a lavoro già da un bel po’ di tempo. Ci occuperemo di consulenza, sviluppo e formazione nell’ambito informatico, sarà presto on line il sito con tutti i dettagli.

Sono sicuro che sarà un 2013 davvero interessante, personalmente, professionalmente e come community.

Buon anno a tutti.

--Michele

posted @ Friday, January 4, 2013 11:59 PM | Feedback (0) |

Thursday, December 6, 2012

Visual Studio 2012 Day: tutto pronto!

Ormai penso che lo sappiate tutti, domani ci vediamo all’Holiday Inn del Centro Direzionale di Napoli per guardare insieme le novità di Visual Studio 2012 da diversi punti di vista: vedremo le novità per lo sviluppo web, per Sharepoint, per Windows 8, per Windows Phone e per quello che ci chiederete.

Visual Studio 2012 Day

E’ un momento importante per una community come la nostra, le novità sono tante, la nostra produttività quotidiana ne risentirà pesantemente e se avete ancora qualche dubbio saremo felici di raccontarvi la nostra esperienza. Personalmente uso Visual Studio 2012 sin dalle prime versioni rilasciate e non tornei indietro. Volete sapere perchè? Ci vediamo domani alle 9.30 al Centro Direzionale, se non vi siete ancora registrati potete farlo qui:

>> REGISTRATI <<

Potete consultare il programma completo qui: http://dotnetcampania.org/content/VisualStudio2012Day.aspx

Vi aspettiamo

--Michele

posted @ Thursday, December 6, 2012 1:02 AM | Feedback (0) |

Sunday, October 21, 2012

Dev Camp(s) Napoli: un successone!

Dopo 3 anni di eventi ci eravamo abituati a un drop di presenze rispetto alle iscrizioni di circa il 50%. Un dato così consolidato che proporzionavamo tutto a quel numero, in modo da non sprecare risorse dell’associazione. Per una volta la matematica ci ha traditi e con grande piacere abbiamo dovuto prendere al volo una seconda sala per contenere tutte le persone intervenute al Dev Camp di Napoli lo scorso venerdì! Che dire… Grazie di cuore a tutti i partecipanti, non mi stancherò mai di ripeterlo: la community siete voi! Noi ci limitiamo a organizzare la logistica Open-mouthed smile.Ma andiamo con ordine, in modo da poter ringraziare per bene tutti i contributors di questa fantastica giornata.

Anche se non tutti lo sanno l’evento è cominciato giovedi sera con l’arrivo dei nostri supereroi: Lorenzo Barbieri, Massimo Bonanni, Nicolo Carandini e Vito Flavio Lorusso, in rigoroso ordine alfabetico (per nome). Chiaramente non si può passare per Napoli senza andare ad onorare il panuozzo gragnanese e un mitico personaggio che si aggira tra quelle strade, il grande Dovellonsky.

2012-10-18 21.11.57 2012-10-18 21.12.00
2012-10-18 21.12.25 2012-10-18 21.15.10
2012-10-18 21.15.04 2012-10-18 21.36.52
2012-10-18 21.34.13 2012-10-18 21.34.18
2012-10-18 22.22.54 2012-10-18 22.50.46

Con noi c’era anche il buon Mario Saccoia e Marco Dal Pino, che come potete vedere hanno contribuito a consumare i forti contenuti tecnici della serata. Serata che poi è continuata in altri luoghi ma l’NDA sottoscritto con i partecipanti mi impedisce di divulgare informazioni (andate sul mio profilo facebook…).

Venerdi mattina, come al solito prepariamo la sala e verifichiamo che tutto sia pronto, con le nostre fantastiche ragazze che accolgono i partecipanti che, pian piano, diventano sempre più numerosi, fino a costringerci, con grande piacere, a chiedere all’albergo una seconda sala per contenere gli ospiti:

2012-10-19 10.01.18

Appena possibile pubblicherò le foto fatte con la reflex (il mio XPS13 non ha il lettore di SD) per darvi un’idea del pienone. Tutti insieme, con molti in piedi, abbiamo seguito le sessioni introduttive di Lorenzo e Vito, poi ci siamo divisi nelle due sale, portando i partecipanti interessati ad Azure nella seconda sala. L’interesse per Windows 8, Windows Phone e Azure era altissimo, e ringrazio davvero di cuore Massimo e Nicolò per esserci stati, senza di loro non avremmo potuto fornire a tutti il supporto necessario ad affrontare i lab. Anche gli evangelist hanno avuto il loro bel da fare, quindi a fine lab mi è sembrato giusto rimetterci in forze:

2012-10-19 14.38.50

Dopo pranzo (cominciato alle 14.15) ci siamo dedicati alle sessione tecniche su Visual Studio 2012 per gli sviluppatori web (io), TFS (Antonio Liccardi) e Ligthswitch (Mauro Ghiani), a breve posterò foto e slide (i video sono riservati ai soci).

Un giornata davvero bella sotto tanti punti di vista: partecipazione, voglia di capire le tecnologie presentate, grande curiosità verso Azure (finalmente!!!! Grazie al mitico Vito per le puntuali risposte alle tantissime domande), e tanta tanta passione.

Grazie di cuore a tutti i partecipanti, agli speaker, ad Antonio (che oltre a tenere una interessantissima sessione su TFS ha gestito egregiamente la logistica dell’evento prima, durante e dopo) e un grazie di cuore anche a tutti i soci intervenuti. Siete stati davvero grandi. Tutti.

-- Michele

posted @ Sunday, October 21, 2012 10:15 PM | Feedback (0) |

Wednesday, October 17, 2012

Tutto pronto per i DEV CAMPS di Napoli

Ormai ci siamo, mancano solo due giorni a questo primo evento pubblico dopo le vacanze estive. L’appuntamento è venerdi 19 Ottobre 2012 alle ore 9.30 all’Holiday Inn di Napoli, sito al Centro Direzionale, Isola E6. Se nulla cambia la sala è AZALEA, quindi non al centro congressi esterno (come l’ultima volta) ma alle sale interne.

Tutte le info sono qui: http://dotnetcampania.org/content/DevCamp2012.aspx

Eravamo andati in sold-out molto velocemente, quindi abbiamo allargato il numero di posti disponibili, se vi affrettate trovate ancora qualche posto libero.

La giornata prevede la mattina lab su Windows 8, Windows Azure e Windows Phone, il pomeriggio invece presenteremo 3 sessioni di 50 minuti sulle novità di Visual Studio 2012. Per l’occasione abbiamo con noi Lorenzo Barbieri (Microsoft Evengelist su Windows 8 e Windows Phone, nonchè responsabile del programma community di Microsot) e Vito Flavio Lorusso (Microsoft Evengelist sulla piattaforma Windows Azure). Abbiamo il piacere di avere con noi due illustri esponenti della community di Roma, DomusDotNet: Massimo Bonanni (MVP su Visual Basic e attuale presidente di DomusDotNet) e Nicolò Carandini (MVP su C#). Insieme a loro i membri del team di DotNetCampania saranno presenti per aiutarvi ad affrontare i lab, rispondere alle vostre domande e chiacchierare su tecnologia, business e tutto quello che da sempre ci appassiona.

Per i lab ricordatevi di configurare il tutto prima di arrivare (trovate tutte le indicazioni sul sito), per il pomeriggio invece portate pure le vostre domande sui nuovi strumenti di sviluppo e saremo felici di rispondere.

Vi aspettiamo, non mancate!

-- Michele.

posted @ Wednesday, October 17, 2012 12:56 AM | Feedback (0) |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET