The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

Silverlight everywhere: grazie a tutti!

E anche questa è fatta, ed è andata ancora una volta benissimo! Nonostante qualche inconveniente logistico (incidente in autostrada all’altezza di Vietri sul Mare) e tecnico (il nuovissimo portatile Dell di Antonio non ha nativamente l’uscita vga…) alle ore 14:00 tutti pronti al Novotel Est Arechi di Salerno per le registrazioni all’ultimo evento di questo fiscal year.

DSC_0001 DSC_0002
DSC_0007 DSC_0008

Per essere il primo vero evento a Salerno l’affluenza è stata ottima, sala quasi piena, tra cui un bel po’ di azienda del salernitano, oltre i soliti affezzionati di Napoli, che hanno voluto essere con noi anche in trasferta rispetto alle nostre abituali location. Alle 14.30 si parte con una keynote lampo, che ricorda chi siamo, cosa facciamo, come diventare soci, annuncia il nostro secondo compleanno, presenta l’agenda della giornata e ringrazia gli sponsor per averci permesso di essere li! La parola passa subito ad Antonio che ci presenta Redgate SmartAssembly, del nostro sponsor RedGate:

DSC_0010 DSC_0011
DSC_0014 DSC_0015

Si passa poi alla prima sessione della giornata, che ci ha proposto un confronto tra EF e NH, presentati rispettivamente da Emanuele e Antonio, nella realizzazione dello strato di persistenza di un’applicazione di esempio realizzata per la giornata: la gestione di un sistema di prenotazione online di film in dvd.

DSC_0025 DSC_0026
DSC_0038 DSC_0034

Piccola pausa e poi si riprende con Antonio alle prese con la realizzazione del client desktop e web dell’applicazione di esempio, utilizzando Silvelight 5. Nella seconda foto potete ammirare in prima fila il buon Massimo Bonanni, che da sempre onora la nostra community con la sua costante presenza, testimonianza della bellissima amicizia che ci lega con la community romana DomusDotNet. Ringrazio inoltre Max per il bellissimo regalo, il libro raccolta degli articoli apparsi sul portale DomusDotNet, e che consiglio a tutti di acquistare!

DSC_0025 DSC_0021

Si chiude con la realizzazione, da parte di Emanuele, del client per Windows Phone 7, che non poteva sicuramente mancare e che ha illustrato alcuni dei concetti chiave nello sviluppo di applicazioni Silverlight per questa piattaforma, concetti che potete ritrovare, accuratamente trattati, nel libro di Apress di cui Emanuele è coautore insieme ad un suo collega.

DSC_0039 DSC_0043

Si chiude con una bellisima Q&A in cui si è discusso dell’uso di ORM e del supporto per le stored procedure, seguita dall’assegnazione di alcuni regali messi a disposizione dai nostri sponsor:

DSC_0041 DSC_0044
DSC_0046 DSC_0049

Un grazie di cuore a tutti i presenti, e alle nostre stupende ragazze che come sempre ci hanno aiutato nell’accoglienza degli ospiti: Miriam e Alessandra!

DSC_0031 DSC_0020

La giornata come sempre si è conclusa a tavola, anche se questa volta avevamo una scusa in più per abbandonare qualsiasi dieta o fioretto…. il secondo compleanno della nostra community! Gragnano è stata la nostra meta culinaria e come sempre non ha deluso… peccato per chi non c’era!!!

DSC_0076 DSC_0087
DSC_0093 DSC_0098
DSC_0108 DSC_0111

Grazie di cuore a tutti i partecipanti, con l’augurio di passare delle rilassanti ferie in attesa degli eventi del prossimo fiscal year!!!!

--Michele

Print | posted on sabato 25 giugno 2011 04:30 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET