The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

ALM Day: Design e Sviluppo finalmente insieme

TeamDev nella persona di Andrea Cruciani ci parla di Design e Sviluppo finalmente insieme legati dai nuovi strumenti di Microsoft.

Uno dei principali fattori di costi nello sviluppo software è la manutenzione, tra cui rispondere a posteriori a problemi di usabilità dei prodotti realizzati. Spesso è il programmatore che realizza l’interfaccia client dell’applicazione che di solito diventa una form grigia con i soliti pulsanti.

User Interface (User Experience) e Tecnico devono collaborare alla realizzazione del prodotto. Ma Developer e Graphics Designer hanno spesso approcci allo sviluppo completamente opposto: il programmatore mette nell’interfaccia tutto ciò che serve, magari su un solito form. Per il grafico il bello innazitutto. Servono figure nuove: l’esperto di User Experience.

Le tecnologie adesso ci sono: WPF e Silverlight ci permettono di separare i due aspetti. Gli strumenti anche: Expression Studio e Visual Studio legati insieme da TFS. Grazie allo XAML, il linguaggio dichiarativo per la definizione delle UI è possibile separare lo strato di UI dalla logica applicativa.

Lato designer lo strumento principe è Expression Blend 3 che abbatte la barriera tra designer e sviluppatori. La versione 3 include anche SketchFlow che ci permette di creare prototipi  dell’interfaccia utente del prodotto che vogliamo realizzare, dandoci la possibilità di mostrare subito al cliente come verrà organizzata l’interfaccia in modo che ci può subito dare un feedback su quello che si aspetta.

Attraverso l’ambiente (blend), un plugin e una mappa di navigazione possiamo creare delle view e collegarle tra di loro. Il plugin ci permette di mostrare al cliente la navigazione, volendo anche mostrando qualche dato fake che aiuti a rendere meglio l’idea.

Blend 3 supporta anche TFS, che ci permette di eseguire le solite operazioni a cui siamo abituati in visual studio: check-in, check-out, hystory, ecc…

Il fulcro è la collaborazione con il cliente: con sketchflow player gli mostriamo l’interfaccia e attraverso alcuni tool possiamo aggiungere commenti sull’interfaccia per annotarci le modifiche che ci chiede (diamogli un limite…:) trall’altro usando l’interfaccia in fase di prototipazione il cliente comincia a imparare a usare l’interfaccia!

Per il web c’è un altro strumento della suite Expression per aiutarci a migliorare il look & fell legato al cross-browser: superpreview. Con questo tool, integrato in Expression Web, possiamo visualizzare una stessa pagina web così come verrebbe renderizzata dai principali browser sul mercato.

Print | posted on mercoledì 4 novembre 2009 02:03 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET