Dal 1 Novembre la versione di Orcas Beta 2 VPC smettera di funzionare per un qualche errore di preparazione. E' curioso che un'organizzazione maniacale capace di realizzare progetti e prodotti ultrasofisticati scivoli su un dettaglio simile ma nel mio caso il problema capita a fagiolo. Infatti personalmente trovo molto utili i prodotti rilasciati come VPC già installate poiche' permette di saltare tutta la fase di installazione che in molti casi è assai complicata. Orbene la VPC di Orcas Beta è perfetta e quindi avrei voluto perpetuarla aggiornando il sistema operativo trial ad una versione regolare. Avevo chiesto tempo fa e mi avevano detto che non si poteva fare. Ora invece scoppia la bomba della scadenza del 1 Novembre e si scopre invece che si puo' fare ... ed infatti l'ho fatto! Ecco i dettagli per chi vuole ripetere l'impresa.

Nella VPC di Orcas Beta 2 Team Suite + TFS era installata la versione Win 2003 Enterprise SP2. Per poter fare l'upgrade ho dovuto usare la versione Win 2003 R2 Enterprise SP2.
Appena inserito il primo CD compare la finestra che permette di fare l'upgrade dell'OS (e questo è buono)
Terminata l'installazione ho scoperto di dover fare ancora un'operazione per avere un pieno funzionamento di TFS: aggiungere l'utente "Network Service" con i diritti in modifica e scrittura alla directory C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\Temporary ASP.NET Files

Per chi vuole invece scaricare la nuova versione che scadrà a Marzo 2008 :

In quest'ultimo caso potrebbe tornare utile una utility di Codeplex che permette di migrare il codice sorgente ed i work items da un TFS ad un'altro.  

http://www.codeplex.com/tfstotfsmigration

Attenzione pero' ... il tool richiede TFS 2005 SP1 ...  tuttavia la seguente frase nelle note di installazione lascia una certa speranza :

The tool has not been tested with Orcas. We know for a fact that Orcas does not work as the source server for a VC migration. It is unknown if it can be a destination server. We believe that WIT migrations will work between Orcas servers, but this has not been tested.