SQL Server 2012 Release Candidate (RC) (Platform Features)

 


Creating High Performance Silverlight Applications for Windows Phone

Questo download include un documento ed alcuni esempi che mostrano come realizzare applicazioni Silverlight per dispositivi mobile con Windows Phone 7.

SharePoint 2010: Software Development Kit

Al seguente link e' disponibile il nuovo SDK di SharePoint 2010:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=f0c9daf3-4c54-45ed-9bde-7b4d83a8f26f&displayLang=en

 

 

 

SketchFlow - Come creare rapidamente i prototipi delle tue interfacce utente

http://www.microsoft.com/italy/products/expression/products/Sketchflow_Overview.aspx

 

.Net Application Architecture Guide 2nd Edition

La guida e' scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=ce40e4e1-9838-4c89-a197-a373b2a60df2&DisplayLang=en

Microsoft OCS 2007 e IBM Lotus Sametime 8.0 a confronto

Al seguente link un ottimo articolo che mette a confronto OCS 2077 e Sametime 8.

WSRP Toolkit for SharePoint 2007

Il toolkit nasce con l'obiettivo di diffondere la piattaforma SharePoint anche in scenari dove sono presenti portali realizzati con tecnologie non Microsoft.

Il toolkit e' composto da documentazione e codice di esempio che spiegano agli sviluppatori come inserire il codice HTML generato dalle WebParts di SharePoint, all'interno di un portale sviluppato con tecnologia non Microsoft (a patto che supporti lo standard WSRP).

La documentazione fornita con il toolkit e' un buon punto di inizio per implementare l'interoperabilita' tra piattaforme web eterogenee.

Il toolkit e la relativa documentazione e' scaricabile al seguente link.

Windows Azure - the new Microsoft "cloud operating system"

Interessante articolo sul nuovo sistema operativo Microsoft per il cloud computing.

Per approfondimenti sulla nuova piattaforma il link è: Windows Azure

MOSS e WSS v3 - Reset di pagine "Customized"

In SharePoint le pagine di un sito possono essere memorizzate all'interno del File System dei Server Web oppure all'interno del database dei contenuti di un Site Collection.
Nel primo caso si parla di pagine “UnCustomized” mentre nel secondo caso le pagine sono chiamate “Customized”.
La trasformazione di una pagina da "UnCustomized" a "Customized" è abbastanza semplice e succede ogni volta che si modifica la pagina utilizzando le API di SharePoint. La stessa cosa succede utilizzando Microsoft SharePoint Designer 2007 (SPD 2007 ) come editor del proprio sito (SPD 2007 utilizza le API di SharePoint via RPC), oppure utilizzando i Web Services di SharePoint.
Il processo inverso, cioè la trasformazione di una pagina da "Customized" a "UnCustomized", è altrettanto semplice se si è in possesso di una licenza di SPD 2007 (tasto destro sulla pagina e selezionare la voce “Reset to Site Definition”).
Se non possiamo utilizzare SPD 2007 come editor predefinito, abbiamo due alternative. La prima prevede di utilizzare l'interfaccia web fornita da SharePoint "http://<server>/_layouts/reghost.aspx" richiamabile dal menu "Site Settings/Reset to Site Definition". L'interfaccia web permette di agire su una singola pagina o su tutte le pagine del sito, basta selezionare l’opzione "Reset specific page to site definition version" e inserire il path della pagina che si vuole resettare "http://<server>/_catalogs/masterpage/lab.master".
La seconda alternativa prevede di agire direttamente sul database dei contenuti del Site Collection e modificare la tabella che rappresenta il File System Virtuale dei siti SharePoint “dbo.AllDocs”:
  1. Prima di eseguire l’operazione di reset, dobbiamo assicurarci che la pagina che si vuole resettare sia correttamente collocata all’interno del File System del Server Web e in particolare nella cartella “C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\web server extensions\12\TEMPLATE\ SiteTemplates\<NomeTemplate>\”.
  2. Cone seconda operazione, bisogna eseguire la seguente query sul database dei contenuti dello specifico Site Collection:
UPDATE
     dbo.AllDocs
SET
     DocFlags=268
WHERE
     LeafName='Lab.master'

Al termine di queste semplici operazioni, la master page ”Lab.master” sarà recuperata dal File Sistem dei Server Web invece che dal database dei contenuti del Site Collection.

Disponibile il nuovo controllo ASP.NET per Virtual Earth

E’ stata rilasciata la nuova versione dei Windows Live Tools per Visual Studio 2008. All'interno sara' possibile trovare il nuovo controllo ASP.NET per Virtual Heart.

I tools posso essere scaricati al seguente indirizzo.