Se si ha bisogno di generare in Visual Studio 2008 un nuovo GUID, l’ambiente di sviluppo mette di default a disposizione il tool Create GUID
Come si può notare però per creare e copiare un nuovo GUID non è proprio velocissimo perchè va selezionata la tipologia > generato il codice > copiato ed infine premuto il tasto Exit per chiudere il tutto.
Indagando velocemente ho scoperto che c’è un modo più comodo e veloce ossia farsi generare un GUID nella finestra Output Window di Visual Studio 2008. Ecco come si fa:
Aprire la finestra “External Tools…”
Aggiungere un nuovo tool che come command è impostato sull’eseguibile uuidgen.ex che si trova all’interno della folder c:\[Programs Files]\microsoft visual studio 9.0\Common7\Tools.
Infine impostare un titolo a piacimento (es. GUID.NewGuid) e cosa molto importante selezionare Use Output window che per l’appunto indica al tool di generare il codice nell’Output Window
A questo ogni volta che desideriamo generare un nuovo GUID basta selezionare il commando che abbiamo creato e come per magia ci verrà creato un nuovo codice nell’Output Window.
Ultima nota, se per qualche motivo abbiamo bisogno di un nuovo GUID al di fuori dell’ambiente di sviluppo lo si può generare in PowerShell con il seguente comando:
[System.Guid]::NewGuid().ToString()