Posts
103
Comments
238
Trackbacks
4
lunedì 28 novembre 2011
Back to blogging
E' una vita che non bloggo più, ma da qualche settimana ho ricominciato a bloggare in inglese su simonebu.posterous.com. Ci si vede là!
posted @ lunedì 28 novembre 2011 01:14
domenica 23 settembre 2007
BlogEngine.NET cerca traduttori

BlogEngine.NET è un nuovo motore di blogging open source molto promettente. Per chi volesse dare una mano Mads Kistensen, amministratore del progetto, ha fatto sapere che cercano dei traduttori.

http://www.dotnetblogengine.net/post/Translators-needed-for-next-release.aspx

posted @ domenica 23 settembre 2007 19:24 | Feedback (0)
domenica 16 settembre 2007
CS2, ricerca codice sorgente personale
Esistono diversi motori di ricerca che consentono di cercare all'interno di repository pubblici di codice sorgente, come Google Code Search, Krugle e Koders.
Dal momento che nessuno consente di ricercare codice sorgente personale, vale a dire memorizzato su una macchina locale, ho creato un progetto chiamato CS2 - C# Code Search - che gira come un'applicazione ASP.NET per l'interfaccia grafica e che si basa su Lucene.Net ed altri progetti open source per fare il parsing, indicizzare e permettere la ricerca di codice sorgente. Al momento tutte queste funzionalità sono disponibili soltanto per codice sorgente scritto in C#, ma l'architettura del progetto è basata sui principi di Inversion of Control, implementati tramite il contenitore Castle Windsor, che consente di estenderle a qualsiasi altro linguaggio senza troppa difficoltà e tramite un'architettura cosiddetta "a plugin", che non richiede la ricompilazione dell'applicazione.

Il progetto è in hosting presso Google, a questa pagina. Sono disponibili codice sorgente (in licenza MIT) ed i binari del sito Web che è possibile far girare immediatamente.


L'interfaccia e le funzionalità sono molto semplici. E' possibile richiedere l'indicizzazione di un file o di una directory inserendone il percorso nell'apposito campo di input. Una volta che i documenti contenenti codice sorgente C# sono stati identificati, ne è stato fatto il parsing e sono stati indicizzati, un aggiornamento della pagina mostrerà quanti file sono contenuti nell'indice al momento. Per cercare nell'indice è disponibile una sintassi molto semplice che è documentata nel sito stesso tramite il link in altro a destra, come mostrato nella figura precedente.

Per ogni feedback non esitate a scrivermi, mentre per riportare malfunzionamenti o richieste di nuove funzionalità utilizzate l'apposita sezione sul sito del progetto.

Se qualcuno fosse interessato allo sviluppo sarò lieto di renderlo membro del progetto.

kick it on DotNetKicks.com

posted @ domenica 16 settembre 2007 20:44 | Feedback (4)
lunedì 6 agosto 2007
Articoli su Inversion of Control

Su DotNetSlackers è disponibile una serie di articoli su Inversion of Control con Castle Windsor Container che parte dalle basi, per chi non ne ha mai sentito parlare, e ne copre tutte le caratteristiche principali.

Il primo articolo si trova a questo indirizzo e contiene i link agli articoli successivi. Ogni feedback, domanda o voto è ben accetto!

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 6 agosto 2007 20:23 | Feedback (1)
domenica 6 maggio 2007
Le sessioni del MIX online

Le registrazioni delle sessioni del MIX 2007 sono online ed è possibile scaricarle.

Sito ufficiale: http://visitmix.com/

Registrazione delle sessioni: http://sessions.visitmix.com/

Feed delle sessioni pubblicate: http://sessions.visitmix.com/rss/mix07_rss.xml

powered by IMHO 1.3

posted @ domenica 6 maggio 2007 13:57 | Feedback (0)
martedì 17 aprile 2007
Bellware e Ayende su Vista

Questo sintetizza la mia opinione su Microsoft e Vista:

That you didn't have sounds at first and believed that this is a reasonable state of affairs attests to how deeply Microsoft has hypnotized the market into believing that software that doesn't just work by default is reasonable.
Scott Bellware

My desktop is Windows 2003, and I don't plan to upgrade any time soon.
Ayende Rahien

http://codebetter.com/blogs/scott.bellware/archive/2007/04/17/161949.aspx

powered by IMHO 1.3

posted @ martedì 17 aprile 2007 11:03 | Feedback (0)
martedì 13 marzo 2007
[Un favore] ASPIRE ARCHITECT TOUR “Ingegneria del software: dai requisiti all’architettura”
Purtroppo non potrò esserci, se qualcuno ci sarà potrebbe essere così gentile da riprendere l'evento? giovedì 15 marzo 2007 10.00 Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Ingegneria Viale Risorgimento, 2 Bologna, 40136 Italia
posted @ martedì 13 marzo 2007 16:54 | Feedback (0)
martedì 30 gennaio 2007
Suddividere il feed di UgidotNet?

Per me seguire il feed di UgidotNet ultimamente è davvero difficile, ci sono troppi post e basta che per un paio di giorni non apra il reader che mi trovo con una valanga di post tra cui cercare le cose che possono interessarmi, procedimento che è diventato troppo lungo.

Mi chiedevo se qualcuno avesse la stessa opinione e se si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di suddividere il feed, ad esempio tra post on ed off topic, oppure una suddivisione più granulare e quindi facendo una distinzione tra post "personali", post che trattano di programmazione ma che non hanno a che fare con .NET, ecc... insomma, lasciare il feed principale per chi vorrebbe leggere soltanto post riguardanti .NET.

Non che non faccia piacere avere uno user group vivace, però in questo modo a mio parere si rischia, invece che invogliare alla partecipazione, l'effetto contrario, o quantomeno questo è ciò che succede a me quando mi serve almeno mezz'ora se non di più a scorrere i post di una sola giornata.

powered by IMHO 1.3

posted @ martedì 30 gennaio 2007 04:04 | Feedback (4)
News

Scopri CS2, il mio progetto universitario per l'indicizzazione e la ricerca di codice sorgente personale costruito su Lucene.Net.

Windows Developer Power Tools

Potete trovare il mio progetto BusyBoxDotNet nel libro Windows Developer Power Tools, pubblicato da O'Reilly, per il quale ho scritto l'intero capito dedicato.

Sono stato nominato dVP 2008, un riconoscimento per l'apporto fornito alla comunità del progetto db4o.