Come decidere chi tenere in un progetto.

Prendete un progetto impegnativo, ambizioso, stimolante con un budget fissato a X (leggi "quasi impossibile").
Nelle fasi iniziali comunicate al team di progetto che il budget è praticamente dimezzato.
Dopo una prima reazione istintiva ("E' impossibile", "Non si può fare", pessimismo, incredulità, etc.) si passerà alla fase della ragione e qui si avranno 2 schieramenti :

  1. Convinti : tutti quelli che cercheranno e proporranno una soluzione alternativa ai problemi, che individueranno le attività realmente importanti per il progetto, che rinuncieranno a dei benefici pur di portare avanti il progetto, che cercheranno tutti i modi possibili per aumentare la propria produttività per venire incontro ai nuovi requisiti del progetto.
  2. Inutili : sono tutti quelli che assumeranno un atteggiamento pessimista e distruttivo, quelli che usciranno con frasi tipo "ho in mano un'offerta confermata e firmata ed esigo che venga rispettata nei termini stabiliti", o quelli che faranno una semplice divisione matematica del loro impegno X / 2 = 50% del tempo impegnato.

Prendete tutti gli appertenenti alla seconda categoria ed eliminateli dal team, poi comunicate ai rimanenti che il budget è nuovamente X.

Non me ne vogliano coloro che si sentono parte della seconda categoria per averli definiti "Inutili" (chiaramente ai fini del progetto), ma quando si parla di progetti "quasi impossibili", non è necessario un team di super consulenti, ma un team di persone convinte del proprio lavoro e delle proprie capacità, in grado di avere come unico scopo la riuscita del progetto e i benefici che ne conseguirebbero in futuro e non un mero ritorno economico fine a se stesso.

Abbiate pazienza, ma quando ce vo' ce vo'

posted @ lunedì 31 luglio 2006 02:10

Print

Comments on this entry:

# Re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by PierG at 31/07/2006 12:37
Gravatar
Un obiettivo si dice 'ben formato' quando, tra le altre cose, e' realizzabile.

Definire un progetto 'impossibile' gia' dall'inizio e' estremamente limitante.

Credo che il problema sia piu' questo che delle persone: una persona che si infila in un progetto che non puo' riuscire, e' una persona poco saggia.

PierG
P.S. Scusa Ivan :)

# re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by Alessandro Ghizzardi at 31/07/2006 13:52
Gravatar
Precisazione: io parto dal presupposto che tu stia parlando di consulenti e _basta_, cioè persone che una volta finito il progetto andranno presso altri lidi/clienti. Se mi stai parlando di un team di sviluppo, per esempio, di partenza di una società, dove le persone che partecipano manterranno comunque un certo legame al progetto, allora li entra il rischio imprenditoriale ed è tutto un'altro discorso. Ma anche li, IMHO è una mia scelta e nn inficia in nessun caso sulla mia professionalita (hem... :p)

# re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by Stefano Grevi at 31/07/2006 14:14
Gravatar
>Prendete un progetto impegnativo, ambizioso, stimolante con un budget fissato a X (leggi "quasi impossibile").
Nelle fasi iniziali comunicate al team di progetto che il budget è praticamente dimezzato.


Reazione da dipendente :
"Il solito progetto in cui il capo si vuole fare la Porche e si è già sbafato metà budget. Chemmifrega, tanto il mio stipendio è garantito !"

Reazione da consulente :
"Il solito progetto in cui il responsabile si vuole fare la Porche e si è già sbafato metà budget. Vedo aria di pagamenti dilazionati in eterno. Se cambiano di una virgola il mio contratto o ritardano una fattura, come li ho trovati li mollo. Sono mica Padre Pio !"

Reazione da stagista :
"Caro Diario, oggi ho capito che in ditta nessuno è capace di fare un budget dei costi di progetto. Ne parlerò al professore di semeiotica per vedere se si può dare una mano perchè io mi sento in dovere di aiutare questa azienda che mi hanno detto deve essere come una famiglia."

Reazione da cocopro :
"Mmmmh. Beh, tanto tra tre mesi mollo il colpo. Lo riducano pure ad un quarto !"

TOTALE : ne resterà solo uno, lo stagista ! :-)

# re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by Stefano Grevi at 31/07/2006 20:57
Gravatar
Si, ma uscirsene con 'il budget è dimezzato' è come ammettere di essere dei gran cazzoni nel gestire i soldi del progetto, e se è successo una volta niente impedisce che succeda ancora.

E' vero, quello che dici Ivan è un 'giochiamo il bluff e vediamo chi lascia il gioco e chi vede il bluff' ma l'impressione è la stessa su tutti e rischi di tenerti nel team solo le sòle vecchie.

O il progetto è davvero allettante sotto il profilo formativo e di crescita professionale, e non 'a parole' ma in base a valutazioni oggettive, o ti ritrovi nella stessa situazione in cui si trovano molte piccole software houses in fallimento che vede andar via per primi i più bravi e restare ... chi non ha scelta/mercato !

Un pensierino ce lo farei...

Ovvio che poi ci sono anche gli avvoltoi se la ciccia è appetitosa e spariscono anche loro quando non lo è più.

# re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by M.rkino at 31/07/2006 23:18
Gravatar
"non si può fare di tutta l'erba un fascio, ogni progetto è una storia a se e non è possibile generalizzare le cose" sono pienamente concorde. Ogni progetto fa storia a se... ma rimango dell'idea che il lavoro è lavoro. Il lavoro va retribuito, va riconosciuto sopratutto monetariamente, il lavoro è un gioco della parti e dei rispettivi interessi (anche la gloria è un interesse) ma sopratutto di contratti e accordi da rispettare.

# re: Come decidere chi tenere in un progetto.

Left by M.rkino at 31/07/2006 23:50
Gravatar
PS: un "progetto interessante" non la considero una forma di retribuzione... anche se rimane una occasione senza dubbio valida di crescita.
Comments have been closed on this topic.