martedì 17 febbraio 2009 #

Offresi biglietto gratuito per MIX 09

A distanza di un anno, rieccomi su questo muro (solo per oggi eh smile_zipit)…a parlare di nuovo del MIX. Sono sempre stato affezionato a Ugidotnet, perchè è proprio su questo muro che sono cresciuto e ho iniziato a fare le mie prime esperienze e amicizie.

Vorrei ricambiare tutto quello che Ugi mi ha dato, donando a un fortunato utente del muro un biglietto gratuito per il MIX 09! cake

In cambio di cosa? Se vi interessa date un’occhiata al post sul mio blog.

Nota: a seconda del numero di entries, mi impegnerò a donare 2 biglietti…ma questo non ditelo ai miei colleghi stranieri smile_wink

 

C ya!

PS: per favore usate il mio blog su MSDN per partecipare alla sfida, per domande, per saluti o quant’altro. Thx!

posted @ martedì 17 febbraio 2009 7.56 | Feedback (2)

giovedì 28 febbraio 2008 #

Moving blog (while speaking at MIX!)

Dopo una pausa nella mia attività di blogging (forse dovuta al fatto che è dura scrivere in italiano con la tastiera inglese senza accenti...forse semplicemente perchè era arrivato il momento di prendersi una pausa...), eccomi nuovamente sul muro di Ugi con 3 annunci.

Messaggio promozionale (Nuovo Blog per nuovi orizzonti):
Ho aperto poco tempo fa un nuovo blog in inglese su msdn: http://blogs.msdn.com/giorgio
Al momento è misaremente vuoto, ma intendo inserire contenuti interessanti molto presto...

Domanda aperta (Mix?):
Qualche ugidottiano pensa di recarsi dalle parti di Las Vegas next week, per il tanto atteso MIX? Se volate oltre-oceano fatemi un fischio qui sul blog...mi farebbe piacere incontrarvi!

Messaggio promozionale 2 (Come to my session at MIX!):
Quest'anno ho il piacere di fare lo speaker al MIX. Il contenuto della sessione è ancora confidenziale (un motivo in più per venire )...ma posso anticiparvi che seguirà il keynote di Steve Ballmer, nella sala grande (Lando).

Hope to meet you soon!
C ya!!!

 

posted @ giovedì 28 febbraio 2008 10.57 | Feedback (6)

martedì 18 settembre 2007 #

[OT] Wind of change

See ya soon... (click for details)

posted @ martedì 18 settembre 2007 12.10 | Feedback (20)

domenica 12 agosto 2007 #

[OT] Memories from Korea

Korean rain

Korean rain (Author: Giorgio Sardo. Post-Editing: Alessandro Cartura)

 

 New Old Generation

New old generation (Author: Giorgio Sardo)

 

Like a videogame

Like a videogame (Author: Davide Benato)

 

  The end of the games

The end of the games (Author: Giorgio Sardo)

 

More coming soon...

posted @ domenica 12 agosto 2007 19.28 | Feedback (2)

giovedì 9 agosto 2007 #

[IC] Day 4

Stiamo arrivando al termine dell'edizione di Imagine Cup 2007. Purtroppo la squadra italiana quest'anno non è riuscita ad arrivare nei TOP 6, nonostante l'ottima presentazione nella seconda presentazione del progetto ai giudici. smile_sad

Sono tuttavia riusciti a...distinguersi: per sapere di cosa parlo, date un'occhiata al nuovissimo sito Microsoft Channel 8 nei prossimi giorni...

L'atmosfera qui è calda, si respira la tensione prima della "grande sfida": tra pochi minuti infatti le prime sei squadre (Austria, China, Ireland, Korea, Serbia e Thailand) dovranno presentare il loro progetto on the stage. Sono ansiosi di conoscere chi sarà il vincitore quest'anno!

More updates soon

posted @ giovedì 9 agosto 2007 7.46 | Feedback (2)

martedì 7 agosto 2007 #

[IC] Day 3 in Korea

Siamo arrivati al terzo giorno (e finalmente trovo il tempo di bloggare un attimo smile_embaressed). L'atmosfera qui a Seoul è spettacolare, come d'altra parte lo è stata a tutte le finali Imagine Cup: i finalisti mondiali quest'anno sono circa 277, i giudici 48, lo staff Microsoft 100. Nazioni nel tabellone dei gironi: 54.

Il team italiano Dattebayo ha presentato ieri pomeriggio e questa mattina il progetto a due diverse giurie: le reazioni dei giudici e di colleghi Microsoft per ora sono state positive e costruttive, la squadra ha fatto un ottimo lavoro e un'ottima presentazione!! Tra qualche ora verranno annunciati i primi 12, i quali presenteranno nuovamente poche ore più tardi...

Per ora teniamo le dita incrociate fingerscrossed

Annyoung!

posted @ martedì 7 agosto 2007 4.02 | Feedback (2)

sabato 4 agosto 2007 #

Imagine Cup, un anno dopo

E' passato ormai un anno dal fatidico momento in cui l'Italia vinse nello stesso anno due coppe del mondo: un momento magico, destinato a durare ancora a lungo, forse per sempre. Quando penso a Somasegar pronunciare quelle magiche lettere I-t-a-l-y, dopo la fatidica frase di suspence "And the winner is...", non posso trattenere i brividi. WOW.

Quest'anno sarà il team Dattebayo, con il progetto Yourself, a rappresentare l'Italia alla finale mondiale di Imagine Cup che si terrà a Seul nei prossimi 7 giorni. Le slides sono pronte, la demo è spettacolare, il business plan più che promettente...ci sarà da divertirsi!! Forza Dattebayo, forza Italia!!! smile_regular

Cercherò, per quanto mi sarà possibile, di aggiornarvi dalla Korea su questo blog. Stay tuned!

posted @ sabato 4 agosto 2007 1.26 | Feedback (1)

mercoledì 25 luglio 2007 #

[OT] La grafologia è una scienza sperimentale

Chi ha avuto a che fare con giornalisti sa bene come spesso (non sempre!) la realtà venga distorta, o mal interpretata, a favore dell'interesse/stupore del lettore; in questi casi si può tranquillamente chiudere un occhio su molti dettagli, tranne quando viene vanificato o ridicolizzato il lavoro di altre persone. E' quanto è successo anche a Carlo Alberto, che mi ha chiesto uno spazio per dare informazione. Vera informazione...

GRAFOLOGIA: UNA SCIENZA DELL'UOMO

"La grafologia è una scienza sperimentale che studia la personalità dell'individuo attraverso l'analisi della scrittura. Non ha nulla a che vedere con l'arte di interpretare gli eventi e di predire il futuro dalla grafia, poichè è scienza, che dal solo gesto grafico di uno scritto rivela, attenendosi ad una metodologia ben sperimentata e analizzando e combinando gli innumerevoli gesti grafici, gli aspetti della personalità e del carattere dello scrivente. Si tratta di una materia nuova ed estremamente appassionante: il grafologo è in grado previo uno studio approfondito di leggere molte caratteristiche della personalità, le potenzialità e il modo in cui il soggetto scrivente si rapporta con gli altri e con l'ambiente; tutte informazioni fornite naturalmente da chi scrive tramite le innervazioni della mano quale movimento neuromuscolare. In questa prospettiva nè la grafologia è un paese del mondo occulto, nè il grafologo è parente del mago. Lo dimostrano la sua utilizzazione nella selezione del personale, nell'orientamento scolastico, e il suo contributo nel settore giudiziario. Quando parliamo di scientificità a proposito della grafologia bisogna innanzi tutto ricordarsi che essa non è scienza alla maniera della matematica e della fisica, bensì una scienza umana".

Così asserisce la dottoressa Anna Alasia di Torino.

Un atteggiamento serio ed imparziale verso la grafologia non è ancora diffuso in Italia e nel mondo. Forse manca l'informazione, o meglio, un'informazione corretta che vada a sfatare i pregiudizi riguardo questa affascianante disciplina che di magico o occulto non ha davvero nulla.

Eppure i mass media, ovvero quei mezzi che dovrebbero diffondere la cultura non stanno affatto collaborando per aiutare la grafologia ad affermarsi nel nostro Paese (in Paesi come Francia e Spagna non si esita a ricorrere all'utilizzo di questa scienza), ma non fanno altro che diffondere pregiudizi e diffidenza per questa materia tra la gente. Così come commenti che la definiscono "un oroscopo della personalità", ne è un esempio il recente articolo apparso su "La gazzetta dello sport" in cui la dott.sa Anna Alasia di Torino, laureata in grafologia, dal senso dell'articolo sembra essere trasformata in una sorta di "maga che indovina il carattere delle gente dalla scrittura quasi cercasse il responso in una sfera di cristallo".

Nel momento in cui ho conosciuto le potenzialità della grafologia e ho deciso di intraprendere la sfida di Yourself, mi sono documentato a fondo e ho potuto toccare con mano quanto di vero ci sia nello studio della scrittura. E posso garantire che la bravura di Anna non sia affatto dovuta a "poteri soprannaturali" quanto alla dedizione ed alla sua incredibile competenza e predisposizione per lo studio e l'analisi della scrittura. Io non nego che il processo di informatizzazione sia estremamente lungo, difficile e complesso e possa anche dare falsi positivi. L'importante è che non si denigri la scienza che ci sta alla base, in quanto tale. E ringrazio sentitamente la dottoressa Anna Alasia per il grande aiuto che ci ha fornito per portare a termine il nostro lavoro.

Carlo Alberto Boano

posted @ mercoledì 25 luglio 2007 14.30 | Feedback (10)

venerdì 6 luglio 2007 #

Complimenti Gianluca

E' stato aggiunto pochi giorni fa alla squadra dei gladiatori italiani un nuovo MVP, Gianluca Varenni, nella categoria "Windows DDK".

Sebbene abbia tradito l'Italia a favore del triste (smile_tongue) clima Californiano...Gianluca rimane una delle persone più competenti che abbia mai conosciuto, un genio indiscusso che è veramente parte attiva del progresso tecnlogico (basti pensare al suo ruolo chiave all'interno di WinPCap...).

Per di più è stato mio maestro e guida negli anni in cui ha svolto il dottorato al Politecnico di Torino...

Che dire, Grande!!

posted @ venerdì 6 luglio 2007 10.37 | Feedback (1)

giovedì 28 giugno 2007 #

Imagine Cup on Second Life

Trovo sempre interessante scoprire nuovi mezzi di comunicazione, in grado di rompere le barriere spaziali/temporali/culturali ed avvicinare quante più persone possibili verso un unico obiettivo: la conoscenza.

Per questo motivo sono rimasto piacevolemente stupito dall'ottimo risultato dell'esperimento che si è svolto oggi pomeriggio su Second Life: Microsoft ha creato un'isola dedicata a tutti i progetti e i partecipanti di Imagine Cup 2007, in cui ogni team aveva a disposizione una lavagna virtuale su cui proiettare video/slides/audio/immagini attinenti i propri progetti.

Passeggiando per l'isola è stato facile incontrare "vecchi colleghi di IC", nuovi studenti entusiasti, Microsoft Staff (nientepopodimeno che Joe Wilson, e molti local ADE), cos' come giornalisti di On10  e altre testate...e ovviamente i finalisti italiani di quest'anno!

Infine per rendere il party poi ancor più divertente, è intervenuta la più famosa cantante live di SL (Natalie Moody), ragazza 27 svedese, che ha tenuto un concertino voce+chitarra nell'auditorium IC. Per chi fosse interessato, farà un bis della sua esibizione (dal vivo!) nelle prossime ore.

Insomma..se stasera volete fare qualcosa di diverso, siete ancora in tempo per fare un giro nella Imagine Cup Island. Mi trovate insieme ai finalisti (di spalle nella foto) nell'auditorium :)

 

posted @ giovedì 28 giugno 2007 19.22 | Feedback (0)

Second Life - Imagine Cup Party, questa sera

Siete tutti invitati al party di Imagine Cup su Second Life, in un isola creata da Microsoft all'occorrenza.

In questo bizzarro esperimento, saranno presenti tutti i finalisti mondiali della nuova edizione di Imagine Cup insieme a Joe Wilson (direttore globale di IC) e alla stampa.

Ingresso libero, nessuna consumazione obbligatoria.

Per saperne di più: Imagine Cup Press Room

posted @ giovedì 28 giugno 2007 13.36 | Feedback (0)

mercoledì 13 giugno 2007 #

Foto da Imagine Cup 2007

Ecco un po' di foto dalla finale nazionale di Imagine Cup. Tutte le altre sono disponibili qui.

IMG_6585 IMG_6489

Il gruppo dei 10 finalisti e giurati al completo

 IMG_6598IMG_6581   IMG_6564

Il podio (da sinistra: Primi, Secondi, Terzi)

IMG_6610PICT1682IMG_6599 

Tributo ai vincitori smile_regular

posted @ mercoledì 13 giugno 2007 9.23 | Feedback (2)

lunedì 11 giugno 2007 #

Imagine Cup 2007 - Finali Italiane

Si sono concluse ieri pomeriggio, nella città di Trieste, le finali italiane di Imagine Cup 2007 (Software Design). Come ogni anno, i migliori 10 progetti pervenuti nell'ambito nazionale sono stati presentati dai ragazzi universitari di fronte a una giuria di esperti di tutto onore:

  • Mauro Minella (Microsoft)
  • Michele Locuratolo (MVP)
  • Roberto Chinelli (Avanade)
  • Daniele Cazzari (Academic Club)
  • Andrea Sgarro (Professore Università Trieste)
  • Emanuela Borzacchiello (Giornalista Campus)

Il tema di quest'anno è l'istruzione; i ragazzi hanno dovuto ingegnarsi per immaginare un mondo in cui la tecnologia migliora l'educazione.

Nonostante tutte le presentazioni siano state interessanti, meritano una menzione le prime 3:

  1. Yourself, Politecnico di Torino: Carlo Alberto Boano, Alessandro Cartura, Davide Benato, Melissa Veglio. Si sono aggiudicati il viaggio alla finale mondiale in Korea.
  2. WanderTip, Politecnico di Torino: Marco Bodoira, Stefano Santoro, Desireè Fornelli, Enrica Di Vico. Si portano a casa 4 Zune fiammanti.
  3. Con .NET, Università di Udine: Andrea Calligaris, Denis Roman Fulin, Marco Castanetto, Marco Petrucco. Sapranno come investire il proprio tempo con le loro XBOX 360 Pro.

La prossima fase è la finale mondiale in Korea, dal 5 all'11 Agosto: in quel ring si scontreranno tutte le squadre finaliste del mondo (si parla probabilmente di circa 50 nazioni!!). Per me sarà un vero e proprio onore accompagnare (come mentore, oltre che portaborse smile_regular) la "mia" (lasciatemelo dire smile_wink) squadra lungo il percorso che, sono convinto, li porterà in alto verso la vittoria...

Per concludere ringrazio tutti i membri della giuria, che hanno svolto un lavoro impeccabile; Microsoft, che come al solito non smentisce il suo prestigio; gli studenti, che mi hanno reso questo weekend veramente interessante e divertente.

Faccio un in bocca al lupo a tutti e 10 i team, e gli auguro di realizzare in futuro i loro sogni.

 

PS: Auguri ad Alessandra smile_teeth

posted @ lunedì 11 giugno 2007 10.54 | Feedback (6)

mercoledì 6 giugno 2007 #

Tech Ed 2007 - Back to the future...

Se siete appassionati di Ritorno al futuro...vi farà senza dubbio piacere il tributo di Microsoft al film...

UPDATE: Beato Lorenzo che ha potuto assistere dal vivo....smile_regular

posted @ mercoledì 6 giugno 2007 21.06 | Feedback (0)

giovedì 31 maggio 2007 #

Live Messenger 8.5 Beta1 & Live Writer Beta 2

Sono stati rilasciate oggi (proprio dopo il Remix :)) versioni più aggiornate dei tools della serie Live.

Windows Live Messenger 8.5 Beta1

Windows Live Writer Beta2

Windows Live Mail Beta2

Fonte: http://nayyeri.net/archive/2007/05/30/three-new-releases-on-windows-live.aspx

posted @ giovedì 31 maggio 2007 10.50 | Feedback (6)

giovedì 3 maggio 2007 #

Inviti Joost

Grazie a Fabrizio, ho avuto modo di provare il tanto citato Joost. Proprio ieri mi sono arrivati un po' di inviti al programma...se qualcuno è interessato, mi contatti pure :)

posted @ giovedì 3 maggio 2007 10.20 | Feedback (24)

martedì 17 aprile 2007 #

[OT] Che fine ho fatto?

E' passato quasi un mese dall'ultimo post su Ugi...Non ho intenzione di abbandonare il blog, quindi ecco il mega riassuntone di questi 30 giorni....

Ho lasciato questo spazio scrivendo che sarei partito per Redmond...bè, ecco, sono anche tornato :) Inutile dire quanto strepitosa sia stata l'esperienza a Redmond: prima di tutto grazie ai gladiatori italiani, ottimi compagni di viaggio a cui rivolgere qualsiasi tipo di domanda e con i quali provare ogni tipo di divertimento (cene incluse)...Poi per i contenuti speciali offerti al gruppo dei Microsoft Student Partner (in particolare Spec# e "la casa del futuro", ovvero una vera e propria casa costruita all'interno del campus, in cui i ricercatori MS si sono divertiti a inserire elementi al limite della fantascenza), per non parlare degli incontri con tutte quelle persone di cui leggi scrupolosamente i blog, ma non sai neanche che faccia abbiano :) A seguire, nei prossimi giorni, qualche foto esclusa dai B-NDA (Boring nda)...

Vi ho lasciato dicendo che avrei registrato un webcast...ebbene, l'ho fatto :) Per chi fosse interessato al concorso di Imagine Cup di quest'anno, consiglio caldamente di fare un salto e vederne una registrazione qui.

Ho iniziato ad utilizzare Eclipse e SVN per un progetto universitario e...ho imparato che SourceSafe non è l'unico tool ad avere grandi problemi di sincronizzazione.

Ho concluso il mio percorso all'interno del concorso Global Management Challange, classificandomi con la mia squadra al 5° posto alla finale nazionale, comunque davanti a due team della Bocconi (il che, con tutto rispetto per quelle squadre, è quasi una vittoria per 4 ragazzi provenienti da Ing. Informatica...). Il concorso prevedeva la gestione di una azienda virtuale in un mercato virtuale; alle squadre è stato chiesto di prendere tempestivamente più decisioni su vari settori (marketing, produzione, trasporti, risorse umane,....un totale di circa 100 valori per decisione). L'esperienza è stata interessante, le altre squadre molto preparate...ma, lasciatemelo dire, non ha proprio niente a che fare con Imagine Cup. Imagine Cup è il migliore concorso al mondo per studenti, e su questo non c'è ombra di dubbio.

Cosa mi aspetta per il futuro? Lo scoprirete nei prossimi giorni...(vedo...vedo un nuovo Starter Kit nei siti Microsoft...)

posted @ martedì 17 aprile 2007 14.46 | Feedback (0)

lunedì 19 marzo 2007 #

[WEBCAST] Imagine Cup 2007 - Software Design (000)

Rinnovo l'invito per il webcast di Imagine Cup, spostato a oggi, lunedì 19 Marzo alle ore 20:00.

Per accedere, seguite questo link: https://www.livemeeting.com/cc/microsoft/join?id=SG5F7G&role=attend&pw=HDQ8NT

posted @ lunedì 19 marzo 2007 14.04 | Feedback (1)

venerdì 9 marzo 2007 #

Redmond, finalmente arrivo

Se ci credi, i sogni si avverano...

posted @ venerdì 9 marzo 2007 19.33 | Feedback (2)

[WEBCAST] Imagine Cup 2007: Roadmap verso la vittoria - 000

A chiunque fosse interessato a partecipare al concorso Imagine Cup 2007 (in particolare la categoria Software Design), vi invito a partecipare al Webcast di giovedì 15 Marzo (dalle 20:00 alle 21:00).

Nel corso del webcast presenterò i dettagli del concorso, i premi (di partecipazione, finale nazionale, finale mondiale, posti di lavoro, viaggi, gadget, facilitazioni,  ...) e tutti i passi necessari per iniziare a sviluppare le proprie idee.

Per poter accedere al webcast è richiesta la registrazione sul sito: http://www.academiclub.org/Eventi.aspx

Vi aspetto numerosi! (anche perchè è il mio primo webcast, per di più da Redmond smile_shades)

posted @ venerdì 9 marzo 2007 19.29 | Feedback (1)

giovedì 1 marzo 2007 #

Aspire Architect Tour nelle università (Bologna, Pisa, Torino, Trento)

Segnalo a tutti gli studenti interessati un nuovo Tour in alcune università italiane (Bologna, Pisa, Torino, Trento) dedicato al tema "Ingegneria del Software: dai requisiti all'architettura".

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione all'evento sul sito www.academiclub.org. Per maggiori informazioni sulla scaletta degli eventi potete consultare il sito web.

Ah già, dimenticavo...tra gli speaker degli eventi ci saranno nientepopodimenoche Andrea SaltarelloLorenzo Barbieri!!

posted @ giovedì 1 marzo 2007 19.59 | Feedback (3)

domenica 25 febbraio 2007 #

Programming Bluetooth with Widcomm And Microsoft Stack

Se avessi un giornale, scriverei un articolo dal titolo: João Paulo Figueira ha colmato lo storico gap del BT.

Chi ha lavorato con il bluetooth su dispositivi mobili si è sicuramente trovato di fronte il problema dello stack: Microsoft o Widcomm? Sono state proposte nel tempo varie soluzioni per lavorare con lo stack Microsoft:

Il creatore alla base della maggior parte di queste librerie è stato Peter Foot, MVP Device Application Development.

Solo recentemente Broadcom ha rilasciato gratuitamente l'SDK per lavorare con lo stack Widcomm: un grande passo in avanti, sebbene l'SDK si limitasse ad applicazioni native in C++, senza un supporto diretto verso il Compact Framework.

Ed è qui che vorrei lodare il lavoro di un altro MVP, João Paulo Figueira. Quest'uomo (è facile capire quanto sia stato sempre d'aiuto consultando il suo profilo) normalmente si occupa di gestione dei dati su ambienti mobile: in una delle sue applicazioni ha dovuto lavorare anche con il Bluetooth e, dal momento che ciò non violava le regole aziendali, ha deciso di pubblicare il suo lavoro per la comunità.

João Paulo ha creato un wrapper managed per poter sviluppare applicazioni managed usando entrambi gli stack bluetooth! Sul suo blog ha da poco pubblicato un link per poter scaricare una preview del suo lavoro: nei prossimi mesi ha assicurato di scrivere qualche articolo a riguardo e...diciamo solo che Peter è già in contatto con lui per un porting del suo lavoro dentro le librerie 32Feet e InTheHand smile_wink

Ode a te, João Paulo Figueira. Thank you! clap

EDIT: La versione attuale si limita ad enumerare i dispositivi e i servizi bluetooth. Joao promette di trovare il tempo per completarla, anche perchè la sua libreria gli serve per il progetto che sta facendo or ora..  smile_omg

posted @ domenica 25 febbraio 2007 14.04 | Feedback (5)

martedì 13 febbraio 2007 #

Designertopia e la serie Expression

Qualche settimana fa è stata presentata a Londra, durante l'evento Designertopia, la nuovissima (e ancora incompleta) suite Microsoft Expression, composta da quattro strumenti:

  • Expression Web: per la creazione di siti web (ricordate Frontpage? Bene, questo è meglio fingerscrossed )
  • Expression Design: un comodissimo tool per lavorare con grafica vettoriale.
  • Expression Blend: lo strumento più comodo e veloce per lavorare con le interfacce grafiche delle applicazioni WPF
  • Expression Media: uno strumento per il post-editing e l'authoriting di contenuti multimediali

A parte Expression Web, gli altri sono tool giovani, in Beta 1/2 o CTP...ma è previsto il loro rilascio entro la fine dell'anno. Durante l'evento sono state presentate molte delle applicazioni costruite con questi tool negli ultimi mesi, destinate al "real world": ad esempio il New York Times, London Underground,  tante altre...

A questo punto vi chiederete...molto interessante, ma cosa c'è di nuovo? La novità è che in Italia abbiamo già un User Experience Evangelist, Roberto Cavallini, che si occuperà di questa suite e ci mostrerà prossimamente demo...affascinanti!!! Non resta  che attendere... smile_wink

Nella foto, da sinistra a destra: Riccardo Sponza, Me, Roberto Cavallini.

posted @ martedì 13 febbraio 2007 19.49 | Feedback (4)

domenica 11 febbraio 2007 #

Hello World on Channel9, again :)

Oggi, 11 Febbraio, Channel9 dedica tutta la sua prima pagina al concorso Imagine Cup, e in particolare all'evento Innovation Accelerator che si è tenuto a Reading, Cambridge e Londra nelle prime settimane di Gennaio.

[...] the top 6 teams from Imagine Cup 2006 present their innovations to a panel of industry experts. For two weeks, these 6 teams were provided with extensive training focusing on how to take their applications to the next level: to market. This two week "event" is known as Innovation Accelerator and the purpose is to help teams understand and develop a business plan [...]

Se volete saperne di più, sono state pubblicate le registrazioni delle "Presentazioni finali", tenutesi alla British Tower a Londra, delle squadre partecipanti (Brasile, Cina, Croazia, Germania, Italia, Norvegia):

Vorre ringraziare Charles, l'autore di tutti i video su Channel9 inerenti Imagine Cup: quest'uomo mi ha seguito in India, Barcelona, Inghilterra...e probabilmente sarà anche a Seattle a Marzo!! Che duro lavoro... smile_regular

posted @ domenica 11 febbraio 2007 14.20 | Feedback (0)

mercoledì 7 febbraio 2007 #

[BUG FIX] Crystal Report e il Garbage Collector

Mi sono imbattuto oggi in un problema insidioso legato al DocumentReport di Crystal Report. Il behaviour evidente era che, a fronte di un cambiamento della base dati sottostante, il documento non veniva riaggiornato; anzi, tendeva a sovrapporre nel tempo le modifiche sui dati apportati al database, producendo risultati inaspettati e alquanto bizzarri (evito gli aggettivi volgari..smile_regular)

Dopo lunghe meditazioni e prove, sono riuscito a colpevolizzare il Garbage Collector: CR infatti non scarica alcuni eventi dell'oggetto DocumentReport, lasciandolo perennemente attivo in memoria (e con lui tutte le sue risorse, tra cui guardacaso il database).

La soluzione viene da Hugo Batista, che in un suo post ha brillantemente descritto e condiviso una implementazione forzata del GC. Grazie Hugo!!!

posted @ mercoledì 7 febbraio 2007 0.07 | Feedback (3)