Workshop "Around Sharepoint 2010"

Venerdì 24 settembre, a Valenzano (BA), in collaborazione con CodeArchitects e StudioDelta, .netSide organizza il primo workshop del sud italia completamente dedicato a Microsoft Sharepoint 2010.

Il workshop tratterà gli aspetti più rilevanti della piattaforma di collaborazione e di web publishing con un occhio particolare sulle possibilità di sviluppo offerte, esaminando casi e scenari reali di implementazione.

Se vi interessa Sharepoint, volete saperne di più della versione 2010 con la possibilità di porre delle domande a degli esperti, quale miglior occasione?

Non mancate!

Agenda e registrazione qui

AppFabric Cache, il mio articolo su MSDN Magazine

Stento a crederci, ma è davvero online nel numero di Giugno: http://bit.ly/9V3Cpp

Buona lettura!

ASP.net 4.0 Features



Ho appena pubblicato il secondo screencast della serie ASP.Net 4.0 Features, registrata per DotNetSide.

Questa serie di 5 screencast, ognuno con durata che si aggira attorno ai 15 minuti, si propone di illustrare le nuove caratteristiche di ASP.Net 4.0 che riguardano la programmazione con modello WebForm ed il Runtime che è la base anche del modello MVC.
Tempo ed impegni permettendo ho intenzione, terminata questa serie, di registrare altrettanti screencast focalizzati su MVC 2.0.

Ho avuto l'opportunità, grazie a DotNetSide e XeDotNet, di presentare questi argomenti in 2 sessioni in 2 distinti eventi community, questa serie di screencast, per quello che mi compete, chiude il cerchio.

1. ARM: AppDomain Resource Monitoring
2. ASP.Net 4.0 Session and OutputCache enhancements
3. (coming soon) ASP.Net 4.0 WebForm: ClientId, granular ViewState and more...
4. (coming soon) ASP.Net 4.0 Application Warm-up (con utilizzo di AppFabric Caching)
5. (coming soon) ASP.Net 4.0 Routing in WebForm

Buona visione.

VS 2010 @ Community tour - Bari

Anche questo evento è andato: tanta gente, domande, interesse… una bella soddisfazione, che ripaga gli sforzi fatti per preparare la giornata.

Ecco alcune foto dell’evento DotNetSide di Giovedì 25 Marzo, in avuto l’occasione di presentare una sessione su ASP.net 4.0.

 

Slide e codice qui

.net fx 4.0 - Il nuovo modello di security

Il .net Framework 4.0, attualmente in beta 2, contiene una notevole revisione del modello di sicurezza adottato in precedenza denominato "Level 1". Il risultato finale (o almeno lo sarà ad Aprile, data prevista per il rilascio) è Level 2 Security Transparency, questo nuovo modello di security eredita molto dall'esperienza accumulata nello sviluppo del modello "trasparente" del CoreCLR di Silverlight, ma applicato alla versione desktop/full del .net Framework.

Ho provato ad illustrare queste novità con questo articolo su DotNetSide: .Net framework 4.0 - Il nuovo modello di security.

I vostri feedback sono i benvenuti.


 

DotNetSide Community Tour – Foto, slide e codice

Evento riuscitissimo, con tanta gente e sessioni ricche di contenuti.

Un grazie a DotNetSide per l’opportunità di presentare una sessione nella mia regione preferita :)

Ecco le slides, il codice sorgente utilizzato nelle demo: http://velocityshop.codeplex.com

…ed alcune foto (album completo su Facebook)

CIMG2739

CIMG2690 CIMG2693  CIMG2709   CIMG2719 CIMG2724

CIMG2737

Virtual Meeting on AppFabric Beta1: debriefing

Venerdì 20  durante il Virtual Meeting organizzato da xedotnet, ho avuto l’opportunità di presentare l’ultima versione del framework Velocity, precisamente la CTP4.

Come annunciato, durante la PDC 2009, Velocity farà parte di una tecnologia di Windows Server 2008 chiamata AppFabric (attualmente in beta1), di cui nel corso del 2010 troveremo anche la controparte “on the cloud”: Windows Azure AppFabric.

AppFabric fornisce una cache applicativa distribuita, scalabile ed altamente affidabile, precedentemente nota come “Velocity”.
AppFabric fornisce inoltre la possibilità di sviluppare e gestire servizi WCF e Workflow, questa tecnologia era precedentemente nota come “Dublin”

Per tutti i dettagli rimando alla Home Page di Windows Server AppFabric.

Infine, ho da poco pubblicato su CodePlex tutto il codice sorgente delle demo usate nel Virtual Meeting, lo trovate qui: http://velocityshop.codeplex.com

image 

Domande e Feedback saranno sempre benvenuti.

Windows Server AppFabric Beta 1

per chi, come me, aspettava ancora la CTP4 di Microsoft Velocity, stamattina c'è una gradita sorpresa: in breve Microsoft Velocity farà parte di Windows Server AppFabric di cui è appena stata rilasciata la Beta1.

http://msdn.microsoft.com/lt-lt/windowsserver/ee695849%28en-us%29.aspx

Overview

    Windows Server AppFabric is a set of integrated technologies for building, hosting and managing composite applications that span the server and cloud. Windows Server AppFabric targets applications built using ASP.NET, Windows Communication Foundation (WCF), and Windows Workflow Foundation (WF).


    It provides out-of-the-box capabilities for you to easily build and manage composite applications, including:
    • Enhanced design and development tools in Visual Studio to build rich composite applications
    • Management and monitoring of sevices and workflows via integration with IIS Manager and Windows PowerShell
    • Distributed in-memory application cache to improve application performance


    Windows Server AppFabric Beta 1 is available now for developers to start building their next-generation composite applications, and for administrators to host and manage them. It integrates technologies previewed as code name "Dublin" and code name "Velocity".


A 2 soli giorni dal Virtual Meeting su Microsoft Velocity e 3 settimane dalla mia sessione al community tour , significa rivedere mooolto materiale e provare le demo.

Di sicuro una buona occasione per vedere qualcosa di "fresco", visto che la CTP3 di Velocity è stata rilasciata ad Aprile scorso (ndr. la CTP4 era prevista per Settembre, poi Novembre...)

Diamoci da fare, il tempo stringe e voi, ci sarete Venerdì 20 Novembre alle 21.00 (online)  e 11 Dicembre (a Bari)?

DotCast n. 3 - Introduzione a Microsoft Velocity

Nella sezione DotCast di DotDotNet è disponibile il podcast  Dotcast n.3 intitolato "Introduzione a Microsoft Velocity".

Buon ascolto

Microsoft Velocity step-by-step #7: ASP.Net integration

Tra i possibili tipi di applicazione che possono beneficiare di una cache distribuita come quella di Velocity, ci sono sicuramente le applicazioni Asp.Net, che dispongono già di una cache (quella appunto di ASP.Net) matura, stabile e con un ricco set di funzionalità che la completano.
Esaminando la tabella comparativa, si noterà che molte delle features della cache di ASP.Net non sono coperte da Microsoft Velocity, quest’ultimo framework, infatti, non ha l’obiettivo di sostituire la cache di ASP.NET.
Quali sono dunque i punti di contatto tra ASP.Net e Microsoft Velocity? Questa immagine prova ad illustrarlo:

image

Il team di Velocity ha realizzato il session provider Microsoft.Data.Caching.DataCacheSessionStoreProvider, in grado di sfruttare il cluster e la relativa cache distribuita per memorizzare le sessioni di ASP.Net.
E’ da sottolineare che cache e session non sono la stessa cosa, sinteticamente: la prima si utilizza per evitare ad esempio roundtrip sullo storage ed in genere per migliorare le prestazioni di una applicazione, mentre la seconda serve per rendere stateful un’applicazione.
Il cluster di Velocity si affianca quindi ai più noti session provider InProc, StateServer e SQLServer, offrendo un’alternativa scalabile, performante ed affidabile grazie soprattutto alla High-Availability (descritta nel precedente post), che permette di tollerare situazioni di “guasto” all’interno ad esempio di una web farm.

image

Per utilizzare il Session Provider di Velocity, occorre prima creare una named cache, utilizzando Powershell ed avendo facoltà di abilitare o meno l’HA:

new-cache -CacheName session -Secondaries 1

E’ sufficiente quindi agendo sul web.config, istruire ASP.Net ad utilizzare il provider di sessione di Velocity:

image

…impostare alcuni settaggi aggiuntivi riguardanti la Client API:

image

…il puntamento al cluster, che nel caso di questa applicazione web assolve il duplice ruolo di web server e di cache host

image

…infine il logging:

image

A questo punto, l’applicazione web utilizzerà, in maniera trasparente, il cluster di Velocity per memorizzare tutte le sessioni. E’ comunque possibile sfruttare parallelamente Velocity come cache “classica”, memorizzando ad esempio il catalogo prodotti che, come spiegato nel primo post, sarà caricato in cache una sola volta per tutti i client, in questo caso le diverse istanze della web application in esecuzione sui diversi server della farm.

La sequenza di screenshot sotto riportata, simula la navigazione di un’applicazione ASP.Net richiedendo la stessa pagina da 3 Web Server differenti, dimostrando come la sessione (cookieless solo per scopi dimostrativi) sia di fatto gestita da Velocity.
Utilizzando infine la Client API, nelle ultime 3 screenshot, è stato dimostrato un esempio di condivisione della cache out-of-process di Velocity tra diversi tipi di applicazione in questo caso ASP.Net e WinForm.

1 2 3
4 5 6 7