Alex's Weblog

Weblog di Ermanno Goletto (Codename Alex - A Learning EXperience)
posts - 438, comments - 4214, trackbacks - 294

My Links

News

Il blog è stato
trasferito al
 seguente link:


DevAdmin Blog

Add my blog to Live

Foto

Curriculum Vitae


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo MCTS

Logo MCSA

Logo MCP

Logo Microsoft Certified Business Management Solutions Professional

Microsoft Certified Business Management Solutions Specialist


Logo UGIdotNET UGIdotNET Contributor


Logo UGISS UGISS Contributor


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Database

Development

Friends

IT

Knowledge Base

Links

MBS

MCP

MVP Sites

User Groups

Virtualization

L'ordine di installazione

Mi era già capitato di vedere altre volte sul alcuni computer che all'apertura della Management Studio 2005 venisse visualizzata una dialog vuota, ebbene oggi mi è capitato su un computer XP SP2 appena installato su cui era stato installato il .NET Framework 2.0, l'installer 3.1, SQL Server 2005 Express with Advanced Services e al termine l'aggiornamento con Microsoft Update per installare hotfix (una novantina) e IE 7. Sul pc così configurato su cui la Management Studio 2005 non dava nessun problema è stato installato il .NET Framework 1.1 e da lì è comparsa la misteriosa dialog che non scompariva neppure disinstallato il .NET Framework 1.1.

In questi casi applico una regola appresa nell'esperienza sistemistica installare i package e SP nell'ordine in cui sono stati rilasciati (sulle hotfix di solito si può essere meno rigorosi dal punto di vista cronologico).

Infatti siccome il problema è abbastanza macroscopico da non passare inosservato significa che le cisrcostanze di installazione più comuni non portano al verificarsi del problema. Io steso devo dire di averlo visto un paio di volt, ma si solito nelle mie installazioni il .NET Framework 1.1 è sempre stato installato prima del 2.0.

Quindi ho scelto un punto di ripristino in cui la macchina era ancora pulita (il ripristino non elimina i file dei DB di SQL Server occorre farlo a mano, ma elimina le directory create successivamente) quindi ho seguito questìordine di installazione:

Con quest'ordine di installazione che rispetta l'ordine di rilascio dei framework e relativi sp non ho più avuto problemi, chiarmente se si utilizza per il deploy strumenti SMS le corrette precedenze di installazione sono già rispettate e questo tipo di problemi non dovrebbero verificarsi.

Print | posted on venerdì 7 marzo 2008 01:18 | Filed Under [ Links Tips Database IT .NET Framework .NET Framework 2.0 ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET